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Mentoring coaching per rinnovo credenziali ICF e per richiesta di nuova credenziale

Il Mentoring è uno strumento evolutivo estremamente efficace che consente ai coach professionisti di focalizzarsi sullo sviluppo di competenze specifiche  della pratica di coaching e ottenere i requisiti richiesti dall’ICF per la certificazione professionale e il mantenimento della stessa.

L'affiancamento del mentor coach permette di costruire, attraverso sessioni individuali, un percorso personalizzato di specializzazione mirato a:

- ricevere feedback mirati a supporto dell'evoluzione di ogni competenza chiave

- approfondire aspetti  ed elementi fondanti della pratica di conduzione

- arricchire lo stile  e la qualità dell'approccio di coaching

- acquisire maggiore consapevolezza e flessibilità nella relazione con il proprio coachee

- massimizzare l'uso integrato degli strumenti a disposizione

- elaborare un piano strategico di posizionamento sul mercato

La definizione di ICF

Ai fini dei requisiti per la credenziale, “mentor coaching" significa che una persona che fa domanda di credenziali presso ICF riceve coaching sulle sue competenze di coaching.

ESSERE UN MENTOR COACH per il processo di credenziali ICF Definizione della International Coach Federation

Dare assistenza professionale per il raggiungimento e la dimostrazione dei livelli di competenza di coaching richiesti per il livello di credenziali che un coach richiedente (mentee) vorrebbe ottenere [ad esempio coaching sulle capacità di coaching/sullo sviluppo delle competenze].

Requisiti per essere un mentor coach

- Aver ottenuto il diploma di un programma di formazione specifico per coach

- Dimostrare competenze di coaching e seguire le regole del coaching

- Aver svolto un programma di formazione per la valutazione delle competenze di coaching

- Essere impegnato in un aggiornamento continuo sullo sviluppo delle competenze di coaching

- Stabilire e mantenere relazioni di scambio professionale focalizzato sull’evoluzione delle competenze di coaching

- Avere competenza professionale nello sviluppo di capacità di coaching grazie a Training o insegnamento delle competenze chiave

- Dimostrazione di capacità di coaching e l’essere coach

- Supervisione di altri coach in relazione alle loro competenze di coaching

- Lavoro come assessor di competenze di coaching

- Abilità dimostrata di dare feedback utile e di supporto per lo sviluppo

- Avere competenza professionale nella fornitura di servizi di coaching

- Esperienza nella fornitura di servizi di coaching, come ramo del proprio business o come esperto interno

- Aver fatto coaching con almeno 25 clienti che non siano dei coach o studenti di coaching [tramite business proprio o interno, nell’organizzazione]

- Condotta: approvare e aderire al codice etico di ICF (firmato)

- Nessuna sanzione ricevuta dal Comitato Etica di ICF per violazione di condotta

- Agire ed essere un ambasciatore del coaching professionale

COMPITI DI UN MENTOR COACH

- Dimostra un approccio e una negoziazione efficace della relazione con il cliente

- Esplora profondamente con il potenziale mentee cosa cercheranno di ottenere

- Verifica che a tutti e due sia chiaro l’obbiettivo del mentoring

- Stabilisce insieme al mentee i parametri per misurare il successo

- Chiarisce insieme al mentee il suo onorario, il periodo del mentoring e altri aspetti della relazione di mentor coaching

- Informa sul Codice Etico di ICF e lo rende concreto

- Informa il mentee sull’esistenza del Comitato Etica di ICF (Ethical Coduct Review Board)

- Supporta la fiducia in se del mentee invitando i potenziali mentee a parlare con più di un mentor coach per agio individuare quello più appropriato

- Non garantisce al mentee che a conclusione della fase di mentoring riuscirà ad ottenere il livello di credenziale che sta cercando di raggiungere

- Prepara una lettera di raccomandazione per il mentee, dove indica il periodo di mentoring e / o il livello di competenza di coaching osservato

- Si concentra sullo sviluppo delle competenze di base valutando e dando feedback orale e scritto su una serie di sessioni di coaching del mentee.

- Queste sessioni devono essere condotte una per volta, con una sessione di feedback tra ognuna di loro, dando sufficientemente tempo tra le sessioni per permettere al mentee di applicare ciò che ha imparato e sviluppato

- Offre un feedback specifico verbale e/o scritto, utilizzando esempi precisi dalle sessioni in modo che:

- Il mentee sa esattamente cosa sta facendo bene

- Il mentee comprende cosa bisogna fare per sviluppare più profondamente il suo livello di padronanza del coaching

- Dimostra che sta imparando via via sul mentee a diversi livelli contemporaneamente e che è capace di insieme considerare il tutto in relazione a:

- Chi è il mentee

- Cosa sta cercando il mentee

- Riconoscere lo stile unico del mentee